GIANTROPODORI

provo a pensare al suo odore, l’odore di Giantropomorfo. direi che è verso il bosco, un po’ la resina, ma più dolce, meno del miele d’acacia però. direi che insieme c’è una punta di sale, quello di mare, e però non è salato, tende più al lievito, al gusto della besciamella con la noce moscata. il gusto della sua saliva? non saprei. sa di giantroposaliva, e poi bisogna dire che si mescola ogni volta alla mia. non posso dire che sapore abbia se non il sapore mischiato al mio sapore. e insieme, sì, è un buon sapore. certe volte facciamo rumore, e sento la sua voce. e com’è la giantropovoce? di sicuro non è solo aria, e poi, azzurro chiaro, ma ogni tanto c’è del viola, e vola, e può toccarmi per secondi indefiniti fino a scolpirmi disegni sugli occhi, sì. la sua voce mi conduce spesso al sonno, più per gioia che per noia, perché spesso parla come fosse di un altro mondo, e i suoi nessi sono brevi, a volte impercettibili, come nei sogni.

provo a pensare ancora al suo odore. un odore di marmo e di benzina, di pesca-noce e olio d’oliva. certe volte mi confonde con i suoi proverbi inventati, ogni tanto non capisco la sua ironia, ma mi piace perdermi in quelle cose che non hanno un senso ma hanno un sesso preciso, anzi no vago, ma a me sembra netto, per nulla confuso. di sicuro ha l’odore della notte, quella umida dopo la pioggia, e di certo anche l’odore dei fiori dopo l’inverno, perché d’inverno gli odori sono più tenui, e d’estate troppo forti, allora. è una giantroprimavera?

ma non mi basta, no, c’è anche il modo con cui sfiora le cose, o quello in cui cammina, più spesso senza peso devo dire, e poi, il sorriso che non ama regalare facilmente, e poi ancora cosa? beh, c’è tutto il resto ma ho la pasta sul fuoco (a me piace abbrustolita).


 

 

Rispondi

