l’ultimo capello  (versione PDF)

L’ULTIMO CAPELLO

 

 

hai lasciato un capello

nel lavandino

mentre dietro le mie orecchie suona Chopin

e per questo io dovrei

renderti grazie perché non hai messo

quelle musiche a volume alto

tipo Love me Tender

però

non sarebbe il caso di parlare piano

o tacere giusto un attimo più forte della musica

ascoltare quel che abbiamo da dirci

io a me tu a te, che poi sarebbe quello

il dialogo probabilmente

e tutto questo sarebbe forse possibile

o per lo meno probabile

se solo il lavandino fosse una vasca

o meglio una piscina

e il nuoto un ballo amniotico

e i film non influenzassero gli innamoramenti e le

separazioni,

invece

il fatto è che sai amarmi ma non ti ami –

così mi dici, o io ti dico, e aggiungi, e aggiungo –

ripassa quando sarai debole e forte

al tempo stesso

e non giocherai a rincorrerti il sesso

come il gatto con la coda

o la mano con la sua ombra sul muro

al contrario

io non posso che fissare il tuo capello

mentre scende nel buco e l’acqua lo accompagna

come quei buttafuori gentili che alle volte impietositi

buttano dentro la gente,

nella tasca ho un biglietto orario

di un autobus già preso

che neanche posso uscire di casa

siccome i piedi li ho lasciati a te che

ti stancavi a usare i tuoi così provati

per camminare fino a me

– hai fatto più di mille strade al giorno

per trovare il mio indirizzo sbiadito

dall’eccesso di sole estivo –

per lo meno

avresti potuto lasciarmi una mano

(se una mano vale due piedi)

così con la tua avrei potuto accarezzarmi

mentre con le mie mi schiaffeggiavo

per aver lasciato andare

l’ultimo capello

 

 

 

marzo 2013

Rispondi

