Escargotage

lumache
ESCARGOTAGE
___________
“Due spinaci non intaseranno certo
il lavandino”, “Ma non pensi
a quanto si potrebbe creare,
nei mesi, lungo le tubature,
un accenno di vita parallela,
piante che vivono senza luce,
sarebbe un primo passo per avere
il mare sotto casa, che poi in fondo
se vai a scavare una falda acquifera
la trovi sempre?”, “Ti contesto
questo tuo trovare sempre
un escamotage col paradosso,
e invitarti io vorrei a usare
un tono più ortodosso”.
“Io che ricorro all’escargotage?
Sei tu che nel tuo guscio accenni
a una deviazione dall’ordine
naturale dei sintagmi”.
“Io volevo solo dire
che stasera mi ha stancato
la tua precisione”, “La precisione
linguistica è un’attitudine a non creare
ambiguità per un’etica migliore”.
“Mi riferivo alla tua pignoleria
in casa o per strada o sui tuoi vestiti,
dato che quando parli non hai la minima
intenzione di essere chiaro”.
“Avrei voglia di tirarti un pugno.
È abbastanza assente il doppio senso?”
“Avrei voglia di fare pace”.
“Potevi pensarci prima di andare in missione”.
“Era per portare la pace”, “La pace
non si esporta, è come la letteratura.
Avviene per contagio o imitazione”.
“Intanto restituiscimi il maglione”.
“Era un mio regalo, quindi è mio”.
“Ho cucinato gli spinaci. Ti posso lasciare
l’acqua di cottura”, “Se andiamo avanti
così, meglio tornare indietro”.
“Se torniamo indietro, non resterà
nemmeno l’ombra”.
“Adesso sei tu che attacchi con le metafore”.
“Sembra sia l’unico linguaggio che
in qualche modo comprendi”.
“Non scriverò mai più niente”.
“Almeno smetterai di prendere in giro la gente”.
“Adesso che non ho più
niente da dire possiamo andare”.
“Andiamo a letto, hai ragione”.
“Vedo che ci capiamo sempre”.
“Alla fine sì, ci capiamo sempre”.

________________

10nov’15

Rispondi

