San Dior e il Drago

foto_drago_03
San Dior e il Drago
_______________
 
 
 
Io che ero pronto a comprarti
Chanel o Dio
r
sono stato aggredito da quattro commesse
una per lato
davanti dietro laterale,
io che tra tutti quegli specchi a prisma
cercavo solo di farmi un’idea
del nostro amore
mentre lei già mi chiedeva
se cercavo una fragranza per un uomo o una donna,
io che ancora cercavo di considerarti
una persona
al di là dei sessi e degli erotismi
al di là dei parti e dei sentimentalismi.
“vorrei solo dare un’occhiata”.
“ha già pensato a una marca in particolare?”
Non conosco niente in questo Paese,
sono appena arrivato, non ho ancora le chiavi
del portone.
Io che ero pronto ad amarti
senza logo
ramenti
attaccati al collo o al maglione
stampati a fuoco come l’infamia di non dare
nomi precisi a sentimenti in evoluzione
a storie che se nomini troppo si dissolvono
come un profumo aperto e senza tappo.
Eppure, anche a non dire
niente l’amore scompare.
Occorreva trovare
il giusto mezzo
tra parola sociale e parola inventata,
tragedia e farsa rivelata,
tra gusto del sesso e carezza col film.
“a cosa sta pensando? è un regalo?
come ha gli occhi, chiari scuri?”
Ho paura di dirti a cosa sto pensando
e mi sento colpevole
perché non ho un’idea precisa
di cosa scegliere in questo negozio
e non so ancora qual è
il colore dell’anno
o il taglio del secolo.
Ed è lì che è entrato il Drago
e ha distrutto con la coda
tutto ciò che poteva
andare in frantumi,
i profumi gli specchi le boccette,
poi ha soffiato sulla madre Sephora
un incendio alcolico, le fiamme
si vedevano da tutto il centro
storico,
il traffico scorreva con una precisa cronologia
e disposizione della fuga
in cui potevi stabilire dove andasse il fuoco
in base al vento e alla tenuta
più o meno stagna di certi palazzi.
 
_________
21-26 dic2015
Rispondi

