RESTARE INDIETRO (imprinting)

ds zevis japon
RESTARE INDIETRO
(imprinting)
_________
 
 
Se resto indietro con la scrittura
mi mancano le parole
per esprimermi in modo contemporaneo
se resto indietro con la lettura
mi sento ignorante
e non sono in grado di formulare un commento critico
sulla situazione internazionale
su ciò che accade nel mondo
e dentro di me.
D’altra parte se resto indietro
posso raggiungere tutto quello che
mi stavo lasciando alle spalle, prima di tutto
me, che non essendo in grado
di stare al passo coi tempi
sono sempre un po’ più avanti e più indietro,
come quei cani o meglio quelle papere
in cerca della propria similitudine
(c’è chi la chiama imprinting).
Allora a volte è una benedizione
restare indietro, che se fossi andato avanti a tutta
non mi avresti toccato le spalle e avresti solo sfiorato
la tua ombra lunga
con il sole alle spalle in fase calante,
né avrei visto la tua ombra profilarsi accanto alla mia
per cui incuriosito dal contrasto e dal chiaroscuro
ho rallentato sempre di più
il passo
lasciandomi toccare
la scapola,
o secondo un’altra lettura,
facendo in modo di toccarti
con l’arresto del mio corpo e tu che mi sbattevi contro
senza sapere più chi aveva toccato chi
era toccato a chi
aveva reagito chi
provocato
lo spostamento dell’alto e del basso
del prima e del poi
delle leggi della fisica che non valevano per noi
e tuttora non rientrano nei modelli
delle più recenti e rivoluzionarie
teorie scientifiche sulle onde gravitazionali.
 
________
16feb16
 
ds zevis japon
photo: Davies Zambotti – all rights reserved
Rispondi

