La vita da Cos

Sistema-Cementoresina-Step

La vita da Cos
____________
al netto delle mie
presunte ristrutturazioni
potrei versarmi un’intera latta
di resina cementizia
intorno ai piedi,
e aspettando che asciugi
domandarmi che effetto possa fare
non potere più muoversi
e nemmeno stare fermi,
forse riuscirei a chiamare
i soccorsi allungando il braccio
fino al telefono oppure
qualcuno non sentendomi prenderebbe prima o poi
a testate la porta per quanto
pochi in questa città conoscano il mio nuovo
indirizzo e nessuno mai
abbia preso sul serio le mie fantasticazioni quando
fin da piccolo immaginavo
chi avrebbe pianto al mio funerale
molto prima di vedere Harold & Maude
che rimane un film sempre attuale
come del resto vita e morte
non passano mai di moda
e ritornano ogni anno
magari di un colore più vivo o più morto
del precedente
a seconda degli stilisti,
per esempio questa primavera pare sia aumentata
la vita da Cos
che ha tradito il nero
affiancandogli colori come oro verde rame
e devo ammettere che addosso
i tagli giapponesi
mi rilassano e mi fanno pensare di più
al senso della vita anche quando mi vesto
e poi mi spoglio insieme a te
sul pavimento
in questa casa vuota
ancora senza letto e mobilio,
sentendo per un attimo
l’importanza del collo
nella connessione tra cielo e terra,
dimenticando il costo
della camicia coreana,
e che finisca pure in un angolo
nella polvere del cantiere,
è maleducazione
piegare i vestiti
prima che inizi l’amore
_________
21-22feb16

Rispondi

